06/12/12

Le 5 leggende! Il film che pure in 3D ha saputo deludermi...

Di questo filmozzo DreamWorks bisogna dire subito subito che ha un grandissimo pregio: visivamente è una bomba! Se visto in 3D poi... Vabè penso lo sappiate che io e la terza dimensione andiamo d'amore e d'accordo, e quindi potrebbe risultarvi difficile credermi. Nei film d'animazione però ritengo che il 3D sia quasi sempre eccellente e si sposi bene con la pellicola. 
Dicevo comunque che è un film visivamente potente. Questo Le 5 leggende presenta infatti molta, moltissima azione (anche troppa oserei dire) e ovviamente dei combattimenti pazzeschi! Ma andiamo con ordine che altrimenti non si capisce na cazzuola laser di Spalmen...

Ebbene in modo veloce veloce qui si racconta appunto la storia di Jack Frost, un ragazzino (nell'aspetto, perché in realtà c'ha sui 300 anni) che viene scelto come nuovo guardiano (e guardiano penso corrisponda a ''leggenda'' del titolo, che ovviamente è stato tradotto un po' da culo da ''Rise of the Guardians'') per difendere i bambini da un nemico subdolo e potentissimo: La Paura! Abbiamo quindi un'iniziale presentazione di Jack (''ma chi è Jack Frost?'' si sentiva in sala, ''Boh, mi pare un tizio di Halloween tipo?!'') che comprendiamo non sapere perché si ritrova nella sua situazione, e vediamo lottare con tutte le sue forze per riuscire a farsi ricordare dai bambini! Questi infatti, non credono in lui e non ne sono quasi a conoscenza (tipo i tizi che erano al cinema con me), ma conoscono bene quelli che sono gli altri 4 guardiani del film: Babbo Natale (super tatuato, panzuto e armato di sciabole), il coniglietto ''canguro di un metro e ottanta'' pasquale (che spacca cooli col bumerang), la fatina dei denti (molto fico vedere il suo ''rivale'' europeo, il topolino) e infine l'importantissimo Sandman (un simpatico omino incaricato di diffondere i bei sogni nei pischelli!)!
E insomma molto semplicemente la trama si svolge con questi 5 Guardiani che tentano in ogni modo di contrastare la Paura, desiderosa di farsi ''ricordare'' e conoscere dai bambini (molto simile a Jack Frost quindi) e bramosa di far cadere nell'oblio i Guardiani, portando i piscialletto del mondo a smettere di credere in loro.

Ecco, la parte che più m'ha deluso è lo svolgimento degli eventi, lo sviluppo della narrazione. Questo film si basa tutto su accadimenti abbastanza scontati che si succedono uno dopo l'altro. Tristezza. Chiacchiere-Paura-Botte-Chiacchiere-Paura-Botte. Bello 'nevvero?! Gli spunti potevano essere molti eh, a partire dal passato di Jack Frost che nel momento in cui veniva mostrato ero lì a sperare ''Fa che sia una figata strappalacrime o cchenesò, così tutto il film si risolleva!''. Ma niente da fare... A questo punto uno spererebbe di poter contare su un umorismo salvificatore (il correttore segna errore, mi sa che 'sta parola non esiste) ma, che ve lo dico a ffare che non ci siamo proprio!? Si ride ogni tanto, e ovviamente non basta. Poche risate, anche se sincere, e quindi visto il difettaccio di cui sopra, molta noia. Il vero punto di forza insomma sta nell'impatto visivo. Ambientazioni stupende, covi dei Guardiani davvero fichissimi, e inquadrature aeree (e quindi pure gli scontri che sono tanti) davvero mozzafiato. Il 3D perciò aggiunge molto, davvero! 

Ecco non mi sono dilungato tanto perché c'è poco da dire sul serio! Pochi contenuti ma impacchettati con carta da regalo scintillante!
Il punto è, vale la pena spendere 9 euri per un film così?! La risposta è... Boh! Io non l'ho trovato 'sto gran filmone. E quindi, potessi tornare indietro, lo guarderei senza 3d, probabilmente col rischio di stufarmi ancora di più perché indebolirei l'unico autentico punto di forza della pellicola. Ecco... Peccato!

22 commenti:

  1. Secondo me il problema di film come questi è il voler piacere, forzatamente, a grandi e piccini. Si sa che accontentare tutti è difficile, se poi tutti vanno dai bambini ai senior agli over-anta...A me è piaciucchiato, mio figlio (4 anni) è andato fuori di testa :)
    Di certo mi aspettavo un qualcosa di più anche io.

    Ave

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo. Comunque gran peccato, perché come idea non era male eh! Vabè insomma, di certo non è da buttare..

      Elimina
  2. Dai! Dal trailer sembrerebbe così carino... Mai fidarsi dei trailer :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi dirlo forte! Ricordo un maledetto trailer di HP 6.... Che delusione....

      Elimina
  3. Mmm proprio ieri stavo pensando "ho voglia di andare a cinema". La mia pupetta mi ha parlato di questo film, ma io non vado matto per i film d'animazione, a meno che non mi incuriosiscano, ad esempio Ralph Spaccatutto mi sembra originale... In ogni caso, non li vedrei mai a cinema. Per fortuna che manca davvero poco a Lo Hobbit!
    Grazie per la segnalazione comunque! Mi hai convinto ulteriormente ad evitarlo XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco :D Casomai guardalo in streaming! Si si, lo ammetto, certi film sono da streaming, punto xD

      Elimina
  4. E dove la mettiamo la Befana?!? :D
    Il film avrebbe sicuramente preso una piega diversa con lei e la sua scopa volante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco cosa non mi convinceva! Tutta colpa della mancanza della Befana! Sarebbe stato un film grandioso se ci fosse stata lei! Mannaggia! xD

      Elimina
  5. Quando si ha a che fare con personaggi già esistenti nella nostra fantasia è sempre difficile raccontare nuove storie originali, e poi, coi bambini è meglio attenersi ai vecchi copioni già sperimentati :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh ma come storia diciamo che è abbastanza originale, però l'hanno proprio buttata lì senza approfondire, divertire ecc. Potevano fare molto di più cazzu cazzu!

      Elimina
  6. A me non è dispiaciuto, certo se si toglieva la parte "bambinesca" alla fine sarebbe stato molto meglio, ma tenendo conto che (a) non mi aspettavo niente di particolare (b)l'ho visto in 2D e ho speso solo 2,90 euro sono uscita contenta dal cinema.
    Per consolarti sappi che hai vinto un premio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, avessi pagato anch'io 2.90 probabilmente sarei stato molto felice anch'io xD Sei stata furba ;)

      Elimina
  7. Il trailer non mi attira molto! Fortuna che hai fatto una recensione tu, così non spendo soldi a bischero!
    Grazie per il commento, infinitamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, io invece sono stato fregato dal trailer! Poi comunque è tutta secondo i miei gusti la recensione, può pure essere che guardando il film a te piaccia!
      Comunque figurati :) Leggendo il tuo post l'ho pensato :)

      Elimina
  8. Mai visto un film in 3D! Insultami se vuoi...
    Ma se un film è brutto, delude in qualsiasi versione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero! ;) Ma dato che non ne hai mai visto uno in 3D meglio guardarne uno fatto con una terza dimensione come Dio comanda. Appena esce guarda lo Hobbit! ;) Dovrebbe essere un bel filmone e fatto con un 3D perfetto!

      Elimina
  9. Letto il commento e la tua recensione.
    Ammetto che non mi sono voluto fissare sulla trama per evitare l'ennesime (e me le fanno) critiche sugli spoiler.
    Condivido le tue critiche, noto anche che abbiamo toccato alcuni punti in comune... anche se ho visto l'ottica in modo diverso: forse un po di parte.
    Anche se il mio consiglio è sempre uno: MAI VEDERE UN 3D!
    Come diceva Sailor Fede, risparmi un botto di soldi (anch'io ho speso sui 3 euro) e vai a colpo sicuro.

    FORSE.... E DICO FORSE.... ti consiglio di andare a vedere lo Hobbit in 3D, ma pure li ho i miei dubbi sull'efficacia del 3D (nulla contro Bilbo Baggins ovviamente :D)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehh io invece sono di parere opposto. Amo il 3D! Quello fatto bene però. Infatti mi informo sempre prima di vederne uno in 3d (HP8 è stato una schifezza sotto quel punto di vista). QUelli d'animazione bene o male credo siano eccellenti con la terza dimensione. Almeno, Kung Fu Panda 2 (mi pare fosse quello) e Dragon Trainer erano spettacolari! Così come i film Avatar e Transformers 3 (ok, di quest'ultimo faceva schifo tutto tranne il 3d). Si insomma... Le 5 leggende sapevo che visivamente sarebbe stato bello, e non sono stato deluso, ma la trama pensavo fosse moooolto meglio. Capita! Con lo Hobbit spero di andare a colpo sicuro :D

      Elimina
  10. A me è piaciuto, sia come storia che come 3D.
    Sopratutto se paragonato al 3D de "L'ultimo Dominatore dell'aria"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si il 3D dell'ultimo dominatore dell'aria era imbarazzante... Un po' come la trama sbrodolata.. Alla fine sono gusti comunque :)

      Elimina

Vuoi parlarne? Lascia un commento!
Ti piace quel che hai letto? Condividi sui social!
Non ti piace? Fa' come sopra! ;)