09/07/12

Roger Federer, il più grande tennista della storia!

Oggi sono esaltato! Si perchè dopo essermi sparato ore e ore della finale di Wimbledon, il torneo in erba (erba vera e tutta verde!!!) più prestigioso del mondo, ho finalmente visto compiere l'ultimo Record di Re Roger Federer!

Oggi non solo ha aumentato il record di Slam vinti (Slam= sono i 4 più importanti tornei del mondo, distribuiti durante l'arco dell'anno e giocati in tutte le superfici) arrivando a 17 (Sampras ne ha vinti 14 e il record era suo), ma è tornato numero 1 del mondo e fra due settimane sfonderà anche il record di settimane trascorse nella prima posizione del ranking (attualmente sempre di Sampras di 286 settimane). In più ha eguagliato il record di titoli Wimbledon vinti, ovvero 7, sempre condiviso con Sampras! Alè!

Parliamo un po' di questo torneo però. Wimbledon in cui è mancato lo scontro col suo acerrimo rivale Rafael Nadal ma che ha visto però opporsi al nostro Roger il numero 1 del mondo (anzi ex numero uno ahahaha) Novak Djokovic in  semifinale. Gran partita quella, con un Federer aggressivo che è stato capace di fargli magnare l'erbetta londinese. Tiè Novak!


Si arriva poi a una finale con l'idolo di casa, lo scozzese Andy Murray che col pubblico tutto dalla sua, ha tentato di aggiudicarsi il torneo dopo più di 70 anni dalla vittoria di un altro tennista inglese, ovvero Fred Perry (si, quello della marca).


Il finale è stato da pianto incontrollabile. Il tennis dovete sapere, è uno dei pochi sport in cui il perdente è quasi sempre costretto a complimentarsi col suo avversario. E qui infatti abbiamo visto uno sconfitto Murray in lacrime, che col microfono in mano e tutto il pubblico ad ascoltarlo, ha tentato più volte di iniziare un discorso finendo col singhiozzare senza alcun freno. La scena lo confesso, mi ha portato alla memoria quell'Australian Open 2009, in cui Roger perse la finale contro Nadal e pianse lacrime amare per non essere riuscito a vincere lo Slam del record, il numero 14! Andy ha poi elogiato il grande Federer, e si è scusato col pubblico lì per lui, dicendo quanto gli dispiacesse non aver portato a casa il titolo e quanta pressione avesse addosso. Davvero una scena emozionante, mi scappava la lacrimetta.
Roger, le lacrime di quel giorno sono
state ampiamente ripagate.
Complimenti, mio grande Idolo!
Poi però è toccato a Roger, che ha ringraziato tutti e visibilmente commosso si è complimentato col suo avversario, fra gli applausi scroscianti degli spettatori e i sorrisi giocondi delle sue gemelline in tribuna.

Ho sentito comunque la necessità di questo post dedicato a Federer perchè lui è il mio idolo, ed è uno sportivo incredibile, forse il più forte che sia mai esistito in questo sport, e sicuramente il più vincente che ci sia mai stato. E la sua carriera non è ancora finita! Chissà quante altre ne combinerà! :) :) :)

Come dice una canzone un po' scemotta: Roger Federer is the betterer!

P.s scusate se il post è scritto da cani ma non me ne frega proprio na ceppa ;) Saluti gasati dal vostro CervelloBacato :P

11 commenti:

  1. Federer mi piace... ma per diventare "il più grande" deve battere tutti i record di Sampras, non egualiarli (soprattutto il ranking... quello delle vittorie a wimbledon è relativo).
    Ma c'è tempo... e il grosso è fatto. Il suo nome è già nella storia ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh poco gli manca :) Quello più grosso l'ha battuto da un pezzo, ossia i 14 slam che ha vinto Sampras contro i 17 suoi. Le settimane da numero 1 del mondo per batterle gliene mancano due e di wimbledon vinti stanno allo stesso numero :) Nei masters è a 20 e il record lo ha Nadal con 21...

      Vabè non parliamo di record soltanto. Guardarlo giocare è una meraviglia per gli occhi. Ha un eleganza che non trovi in nessun altro tennista * *

      Elimina
  2. Mah..io son rimasta ai tempi di Agassi..pensa te..Però Federer l'ho visto,Swif è patito di tennis.Dice che è un tennista oltre che bravo,molto elegante,riesce a far rovesci tenendo la racchetta solo con una mano..mentre per altri ne occorrono due..Insomma,io non me ne intendo..però mi è piaciuto e ahimè quando ho visto l'avversario piangere mi son detta "ma deve per forza"?cioè..sì che ti vien da piangere..ma cavoletti..boh...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sisi fidati, anch'io avrei pianto come un bambino caspita! :) Quando sei lì lì a un passo dal tuo sogno e non riesci... Cavolo che momenti ;(...

      Elimina
  3. lo ammetto ho pianto e goduto...
    sono Federeriana da tempo immemore...
    ho imparato ad amare le mise e l'eleganza che si mischiano ai controcoglioni dell'allenamento evidente con cui sbaraglia le prove fisiche più ardue... vederlo vincere è stato un dono

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grandissima! :) L'allenamento dietro ci sta tantissimo, ha un talento innato e questo è evidente, ma a 30anni molti tennisti nemmeno ci arrivano. Lui invece è ancora lì, ed è numero 1 al mondo :) :) Altro che Rafa che ha 24 anni è tutto rotto. Spero comunque che arrivi in tempo per le olimpiadi perchè una finale Federer Nadal me la vorrei vedere! Con vittoria di Roger ovvio, che sarebbe molto più gustosa! :P

      Elimina
  4. rafa oltre che rotto è anche dopato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...anzi a completamento:

      rotto perchè dopato....

      un fisioterapista mi disse che rimase impressionato nel vedere quanti tic ha Nadal...

      Elimina
    2. Beh... Penso che chiunque resti impressionato nel vedere la resistenza e potenza fisica di Nadal, ma non penso sia dopato. Credo sia uno dei giocatori più leali che si siano. Il problema è che non mi piace per nulla il suo stile di gioco e penso che se non fosse mancino non avrebbe mai ottenuto tutti i risultati che ha fatto.
      Poi vabè, sono gusti...

      Elimina
    3. parliamo di tic indotti da....

      cmq....nonostante tutto...Roger rules :D

      Elimina
    4. Sai, penso che senza prove siano solo insinuazioni... I tic poi una persona li puo avere pure da sè, senza dover far uso di sostanze dopanti. Non vorrei te la prendessi, ma una cosa che non mi piace e sentir dire appunto che nadal sia un dopato. Infondo io lo trovo un grande sportivo (per quanto odi il suo stile di tennis e per quanto ovviamente mi stia poco simpatico dato che ha messo i bastoni fra le ruote al nostro Roger).
      Ciò non toglie che la loro sia una della competizioni più belle dello sport e ammetto candidamente che nonostante io ritenga Federer nettamente superiore penso sia ovvio che Nadal lo batta più spesso. Mancino e con gioco potente che ha un dritto esplosivo giusto sul rovescio a una mano di Roger. Questa è la chiave delle sue numerosissime vittorie purtroppo.

      Elimina

Vuoi parlarne? Lascia un commento!
Ti piace quel che hai letto? Condividi sui social!
Non ti piace? Fa' come sopra! ;)