27/03/12

Dove un Cervello Bacato vede poesia...

Poesia... per me la poesia è semplicità, delicatezza e forza, sensazioni. Per me la poesia la si può trovare ovunque: in uno scritto, in un panorama, in un dipinto, in una canzone, in una melodia, in una carezza, in uno sguardo...
Di contro perciò, ho sempre odiato le esagerazioni; paroloni pomposi e forzature inutili che accompagnano ''bei concetti'' tanto per far scena, li sento come pugni allo stomaco.

Propongo quindi un piccolo esempio della ''mia'' poesia, un breve spezzone tratto da ''Il favoloso mondo di Amélie''. Semplice, diretto, delicato e forte al tempo stesso, emozionante.


E voi? Dove ''trovate'' le vostre poesie?

8 commenti:

  1. Film epicissimo e spettacolare. Tra i miei preferiti. :)
    Sulla dove trova la "poesia"...Uhm, ci devo pensare.

    RispondiElimina
  2. La poesia l'ho sempre intesa come un concetto, come un "non so che" può essere presente in qualsiasi cosa, che ti permette di provare sensazioni particolari.
    Trovo poetici, ad esempio, alcuni dei dipinti di Barlowe che postai sul mio blog, Il Sommo sa di cosa parlo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho appena dato uno sguardo! molto particolari ;) comunque sia resta una cosa estremamente soggettiva, ognuno ''sente'' in base a ciò che ha vissuto e a come è fatto!

      Elimina
  3. la poesia??? mmm troppo difficile... in questo momento ce n'è sicuramente tanta nella città in cui, sfortunatamente o per grazia, vivo per cinque giorni a settimana.... sì, lì ce n'è tanta... ovunque... anche nel tizio che vende su un'ape... "sfincionello bello bello" per chi sta più a nord... anche se comunque non è esplicativa ( http://2.bp.blogspot.com/_TDXT-RBbQlQ/TQzlw_hsbTI/AAAAAAAAAdo/EvIUrwxLwqI/s1600/sfinxio5.jpg ) questa foto potrebbe aiutare=)

    ps grazie @cervello bacato per essere passato dalle mie parti=)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah la foto ha aiutato si :) cmq grazie a te per il commento

      Elimina
  4. Il mio film preferito...che colonna sonora, poi! :)

    RispondiElimina

Vuoi parlarne? Lascia un commento!
Ti piace quel che hai letto? Condividi sui social!
Non ti piace? Fa' come sopra! ;)